Volevo sapere cosa comporta la seguente diagnosi:

Volevo sapere cosa comporta la seguente diagnosi: mitrale a rilievi leggermente ridondanti normocinetici, insignificante Rigurgito mitralico. Ho fatto Ecg, Ecocardiogramma e test da sforzo. Mi hanno detto che posso fare tranquillamente sport, anche agonistico (giocavo a Calcio). Però vorrei essere sicuro, perché quando finisco di giocare ho una estemporanea sensazione di sbandamento. Premetto che comunque durante la partita gioco con il terrore e spesso misuro i battiti per paura. Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Non posso che concordare con quanto le è già stato detto, la ridondanza dei lembi valvolari mitralici è importante solo quando molto accentuata, così da provocare importante insufficienza mitralica (e non è il suo caso!). Il senso di fugace sbandamento dopo sforzo potrebbe essere legato ad un insufficiente allenamento (e in generale non è opportuno, neppure per le persone “sane”, esagerare negli sforzi se non adeguatamente allenati). Aggiungo che non mi sembra sensato affrontare un divertimento con senso di terrore, peraltro ingiustificato; giochi tranquillo, magari con un po’ meno impegno e per divertirsi visto che anche per Lei è troppo tardi per dedicarsi ora al calcio da professionista.
Risposto il: 06 Aprile 2004