Volevo sapere che rischi comporta un intervento al

Volevo sapere che rischi comporta un intervento al Cuore a causa della Vena aorta dilatata. Il paziente presenta come problemi anche il cuore ingrossato, ma non soffre di Diabete.
Risposta del medico
Paginemediche
Il lettore non specifica se si tratta di aorta ascendente o discendente. La dilatazione dell’aorta ascendente merita attenzione chirurgica quando il rischio di rottura supera significativamente i rischi dell’intervento. In genere, se la valvola aortica non è malata, l’intervento è gravato da una mortalità molto bassa. La presenza di patologie associate aumenta, come per tutta la chirurgia, i rischi. Non essendovi terapie alternative per l’aorta ascendente anche un rischio aumentato va bilanciato con il rischio di rottura spontanea. Per l’aorta discendente esistono terapie alternative.
Risposto il: 23 Novembre 2005