Volevo sapere se chemioterapia e radioterapia nel

Volevo sapere se Chemioterapia e radioterapia nel caso di tumore al Polmone non operabile possano dare, posto che si sia dotati di una certa fortuna, prospettive di vita superiori ai 5 anni, oppure, come mi pare di avere capito, oltre a questo limite temporale non c'è speranza di andare. Grazie. Volevo aggiungere che a seguito della conclusione del I ciclo di chemio (gemcitabina e cisplatino) nei dieci giorni successivi si sono manifestate: 1) una decisamente migliorata condizione fisica, 2) la scomparsa del Dolore nella regione costale (prima molto rilevante nonostante Durogesic 50, comunque attualmente ancora in uso), 3) un graduale e costante recupero delle forze, 4) un graduale e costante recupero del peso forma, diminuito nelle precedenti settimane. La diagnosi antecedente alla chemio è stata Ca-polmonare non microcitoma T4 N0 M0 Stadio IIIB. Ho letto i profili diagnostici pubblicati in riferimento ad altri pazienti vorrei sapere se effettivamente non ci sono speranze per sopravvivenza oltre ai 3/5 anni. Grazie ancora.
Risposta del medico
Paginemediche
In Oncologia le previsioni di sopravvivenza hanno solo un valore indicativo sui grandi numeri; il caso singolo ha la sua storia non prevedibile; esistono, grazie a Dio, tantissimi esiti positivi a distanza. I segni che riferisce sono confortanti.
Risposto il: 20 Settembre 2004