Volevo sapere se è necessario fare la

Volevo sapere se è necessario fare la Radioterapia dopo l'intervento di chirurgia per l'asportazione del Testicolo dx e i Linfonodi anolaterali dx, a causa della presenza nello stesso di un seminoma classico TP01 TN00 e con esito istologico negativo dei linfonodi. Pasquale.
Risposta del medico
Paginemediche
Non è chiaro che tipo di intervento ha effettuato il paziente:
- orchifunicolectomia semplice
- orchifunicolectomia con vuotamento linfonodale retroperitoneale.
Nel seminoma, negli stadi IA, la RT è in genere indicata, dopo l'intervento di orchifunicolectomia, a meno che non siano presenti fattori di rischio per la RT: rene pelvico o a ferro di cavallo, sindrome infiammatoria del colon. Se la RT non viene effettuata è necessario un follow-up più stretto.
Risposto il: 09 Giugno 2006