E' necessario fare visita, ecografia transvaginale + Pap test

Buongiorno. Volevo chiedere un Vostro consulto riguardo un problema che mi sta facendo preoccupare in questi giorni. Premetto che voglio prenotare una visita ginecologica da fare il prima possibile ma nel frattempo vorrei essere tranquillizzata se possibile. Durante gli ultimi due rapporti sessuali avuti in modo protetto (prendo la pillola da 3 anni e comunque abbiamo usato il preservativo) ho avuto delle perdite di sangue non molto scure e abbondanti ma comunque evidenti. Non ho avvertito molto dolore però mi sto preoccupando perchè è un po' di tempo che avverto dolori al basso ventre all'altezza delle ovaie e ho avuto il dubbio di essere incinta. Per questo motivo ho fatto un test di gravidanza la scorsa settimana che è risultato negativo e se dovessi esserlo sarei di 4 mesi perchè l'ultimo rapporto non protetto l'ho avuto ad ottobre, senpre assumendo la pillola però dopo qualche giorno ho avuto un episodio di vomito (dopo 3-4 ore l'assunzione) e per questo mi è venuto il dubbio. Se dovessi essere incinta avrei già dovuto avere dolori e sintomi e magari si dovrebbe già notare la pancia se fossi in 4 mesi (cosa che spero non sia)? E se non fosse per questo le perdite durante i rapporti a cosa possono essere dovute?Mi scuso per essere stata prolissa ma è un mio pensiero fisso in questi giorni e ho bisogno di essere tranquillizzata prima di fare la visita.RingraziandoVi porgo cordiali saluti
Risposta del medico
Dr. Maurizio Simonelli
Specialista in Ginecologia e ostetricia

 Il test di gravidanza della farmacia è molto accurato quindi, se negativo, esclude la gravidanza. Comunque, per scrupolo, lo può ripetere. E' necessaria la visita con eco transvaginale e Pap test per escludere la presenza di polipi o displasie cervicali. Se, come credo, non emerge nulla il disturbo potrebbe essere legato alla atrofia da pillola.

Risposto il: 10 Febbraio 2014