È necessario fare l'agoaspirato?

Gentile dottore, sono una donna di 32 anni, peso 72 kg e sono alta 1,70 cm. Ho scoperto da oltre 10 anni di soffrire di Tiroidite di Hashimoto, ma non ho mai avuto bisogno di una cura in quanto i valori sono sempre stati nella norma. 8 mesi fa, durante un controllo di routine, ho effettuato un'ecografia alla tiroide e mi è stato trovato una formazione nodulare ipoecogena di 7mm di diametro e priva di segnale di flusso, da monitorare nel tempo. Qualche giorno fa ho rieffettuato l'ecografia e il nodulo risulta con margini irregolari, con vascolarizzazione peri ed intranodulare (2 poli vascolari), del diametro di 8,5 mm. Mi è stato consigliato l'agoaspirato e mi chiedo se è necessario fare ulteriori accertamenti. Grazie.

Risposta del medico
Specialista in Endocrinologia e malattie del ricambio

Si puo decidere se ricotrollarlo prima di un anno, dipende da quando non faceva un'ecografia. Comunque, qualche elemento per cui richiedere l'agoaspirato c'è quindi lo effettuerei.

Risposto il: 15 Marzo 2017