volevo sapere se nella fase terminale della

VOLEVO SAPERE SE NELLA FASE TERMINALE DELLA CARDIOMIOPATIA DILATATIVA è OPPORTUNO DISATTIVARE IL DEFIBRILLATORE IN QUANTO SI è GIUNTI AD UNA GRAVE SOFFERENZA FISICA E CI SONO GIè STATI DIVERSI CASI DI PERDITA DI COSCIENZA CON CONSEGUENTI SCARICHE. CREDO DUNQUE CHE SIA UNA SOFFERENZA PROLUNGATA PER MIO PADRE. FORSE SENZA DEFRIB. IL CUORE AVREBBE GIA CESSATO DI BATTERE EVITANDO COSI DURATURA AGONIA. GRAZIE
Risposta del medico
Paginemediche
Lei pone un problema legittimo e di non facile soluzione. E’ importante stabilire se il paziente è realmente in fase terminale e non ci sono più spazi di miglioramento. Questo lo possono dire soltanto i Medici che hanno in cura il paziente.
Risposto il: 02 Aprile 2008