Vorrei avere informazioni più dettagliate sull'

Vorrei avere informazioni più dettagliate sull' "EMANGIOENDOTELIOMA INFANTILE DI TIPO 1 DI ISHAK".
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
L'Emangioendotelioma infantile (EAI) del fegato è la forma più comune di tumore del fegato nel primo anno di vita, rappresentando più della metà di tutti i tumori epatici visti in questo gruppo di età. Esso è quindi di pertinenza dello specialista pediatra. Circa un quarto dei casi si presenta nel primo mese di età ed i tre quarti entro i primi sei mesi di età. Colpisce prevalentemente il sesso femminile. Sono stati descritti due tipi di EAI con differenze istopatologiche. Il tipo I di Ishak ha una prognosi meno buona del tipo 2. La terapia è estremamente variabile. Si può intervenire chirurgicamente nelle lesioni solitarie o localizzate. Altre opzioni terapeutiche sono rappresentate dalla legatura dell'arteria epatica o dall'embolizzazione transarteriosa.
Risposto il: 24 Novembre 2004