Avrei bisogno di informazioni dettagliate relative

Avrei bisogno di informazioni dettagliate relative alla Colangite...grazie
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La Colangite (Co) è una infezione del tratto biliare che potenzialmente è in grado di determinare una significativa morbidità e mortalità. La colangite acuta risponde alla terapia antibiotica. Tuttavia, alcuni pazienti con Co grave o tossica possono non rispondere a tale terapia e richiedere drenaggio biliare di emergenza. La presenza di calcoli nel coledoco erano in passato la causa più comune di ostruzione del tratto biliare che determinava Co. Negli utlimi 20 anni, tuttavia, le manipolazioni/interventi sul tratto biliare e le protesi biliari sono divenute le cause più frequenti di Co. Cause meno comuni di Co sono rappresentate dai tumori epato-biliari. Tale patologia, se non trattata comporta elevata mortalità. I sintomi suggestivi di Co sono: febbre, dolore addominale ed ittero, soprattutto se associati ad una storia di calcolosi del coledoco o recente manipoazione delle vie biliari. La terapia medica è costituita dalla somministarzione di antibiotici a largo spettro in associazione alla correzione degli squilibri elettrolitici. Spesso è richiesta la decompressione del tratto biliare, a volte attraverso il drenaggio endoscopico (ERCP) o attraverso la puntura delle vie biliari percutanea (PTC). Tali procedure hanno soppiantato le òprocedure chirurgiche vere e proprie.
Risposto il: 09 Marzo 2006