Vorrei avere informazioni sulla malattia dei

Vorrei avere informazioni sulla malattia dei bambini cosidetta piedi mani bocca, se è possibile contrarla in piscina con altri bambini. grazie mille.
Risposta del medico
Paginemediche
Non è una malattia solo dei bambini, in quanto può interessare anche gli adulti. Si tratta di una malattia provocata da un CoxsackieVirus, ha un andamento benigno e si risolve generalmente dopo pochi giorni. A volte può però avere una fase acuta molto intensa, anche con febbre elevata. La trasmissione avviene per via aerea, ed inoltre il virus viene eliminato anche con le feci; la piscina quindi non rappresenta di per sé un rischio particolare.
Risposto il: 11 Gennaio 2005