Salve, vorrei avere informazioni sulla

Salve, vorrei avere informazioni sulla possibilità di cure, INTERVENTI e possibilità di sopravvivenza nel caso in cui ad un soggetto colpito da tumore al peritoneo è stata riscontrata la presenza di liquido nell'addome; contemporaneamente a detta dei medici nessun altro Organo è stato interessato dalla malattia. Gli stessi al momento hanno dichiarato l'impossibilità di interventi o altre soluzioni. Ora purtroppo vi è anche un blocco intestinale che grava sulla cosa. La sola soluzione detta era quella di iniziare un ciclo di Chemioterapia e così è stato fatto ma mi chiedo questo prolungherà la sopravvivenza? ci sono delle buone possibilità per il giovane paziente??
Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Nella domanda non è specificato se la neoplasia che interessa il peritoneo sia insorta dal peritoneo stesso (tumore primitivo) o sia l’espressione di una colonizzazione neoplastica da parte di un altro tumore (ad esempio tumore del colon). In genere, in ogni caso, è difficile vi sia indicazione all’intervento chirurgico. Nel caso in cui si tratti di una neoplasia primitiva del peritoneo (ad esempio mesotelioma) i trattamenti farmacologici possono prolungare la sopravvivenza anche in modo significativo. Un farmaco nuovo che potrebbe essere indicato è il pemetrexed.
Risposto il: 18 Maggio 2004