Vorrei informazioni sulla malattia di ebstein

Vorrei informazioni sulla malattia di Ebstein della tricuspide con insufficienza del lembo settale. Atrio destro dilatato e Ventricolo destro moderatamente dilatato. Spiazzamento del lembo settale tricuspide di 1,5cm. Insufficienza con volume riguardante di 280ml/mq. Si è prospettato intervento. E' opportuno l'intervento? Se si in quali centri? Italia o Estero?
Risposta del medico
Paginemediche
La malattia di Ebstein, come sa, è una anomalia congenita in cui la valvola tricuspide è inserita nel ventricolo destro più apicalmente rispetto alla norma. Ne deriva, con diversi gradi a seconda dei casi, una camera atriale destra più grande del normale, una camera ventricolare destra più piccola della norma e una insufficienza valvolare della tricuspide. L’entità della anomalia e il grado della insufficienza valvolare varia da caso a caso. In rapporto a ciò alcuni pazienti non hanno disturbi, altri hanno disturbi modesti, altri ancora hanno disturbi importanti ed episodi di scompenso cardiaco. La necessità dell’intervento chirurgico è correlata con i sintomi e con la presenza di scompenso. Nel suo caso non è possibile sapere da quanto scrive questi dati. In ogni caso, se i medici che la curano consigliano l’intervento, è bene che si rivolga a un Centro ad alto volume trattandosi di una patologia rara.
Risposto il: 14 Aprile 2004