Vorrei chiarimenti sui lichen all'interno della

Vorrei chiarimenti sui lichen all'interno della bocca (sulla guancia) come eliminarli ed indirizzi per eventuali visite o INTERVENTI. grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Il lichen non ha una eziologia nota. Si ipotizzano cause virali o batteriche. Inoltre alcune forme licheoidi possono essere scatenate da farmaci o sostanze chimiche. In ogni caso sarebbe il caso che lei si rivolga ad un patologo orale presso una clinica odontoiatrica dell’università. In genere si cura con medicinali a base di cortisonici. Oggi si utilizza il laser (al co2, ai diodi o al neodimio) per eliminarlo e prolungare l’intervallo tra le varie (a volte inevitabili) recidive.
Risposto il: 10 Dicembre 2003