Vorrei conoscere cosa fare per il mio colesterolo

vorrei conoscere cosa fare per il mio colesterolo valore 300 (quale dieta e che farmaco prendere) sono una donna di anni 53 peso 60 chili ho subito una mastectomia 14 anni fa e ho fatto la chemio non ho il ciclo mestruale e faccio tanto sport.
Risposta del medico
Paginemediche
Il valore di colesterolemia in sé (anche se il Suo è discretamente elevato) non preoccupa drammaticamente. Sarà opportuno eseguire una valutazione completa del profilo lipidico per valutare con correttezza il valore del colesterolo LDL (quello indicato comunemente come “cattivo”); oltre a ciò diviene importante eseguire una valutazione del rischio globale assoluto che considera la compresenza di vari fattori di rischio (sesso, età. Diabete, fumo, pressione arteriosa e colesterolemia). Da quanto mi dice mi pare che lei sia inquadrabile nell’ambito di una fascia di rischio bassa; le ricordo che il rischio cardiovascolare è maggiore in presenza di due o più fattori di rischio anche se in assoluto non elevatissimi piuttosto che in presenza di un solo fattore di rischio magari in assoluto anche più elevato Cordialità
Risposto il: 29 Febbraio 2008