Vorrei cortesemente sapere se il tifo -

Vorrei cortesemente sapere se il tifo - ematologicamente diagnosticato - può scatenare episodi come una sigmoidite acuta. Inoltre, gentilmente, é possibile che a distanza di 1 settimana il valore della widal scenda da 1:400 a 1:100 malgrado la valida sintomatologia come dolori - mucorrea - algie - febbre - dimagrimento? Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Il tifo può provocare delle manifestazioni intestinali acute, ma queste solitamente non si osservano nelle prime fasi della malattia, ma più tardivamente. Il titolo anticorpale in corso di infezione acuta dovrebbe aumentare e non diminuire, o comunque rimanere stabile.
Risposto il: 10 Marzo 2004