Vorrei informazioni sugli esami utili ad

Vorrei informazioni sugli esami utili ad evidenziare Metastasi ai vari organi nel caso del "melanoma maligno metastatico" e gli INTERVENTI terapeutici atti a prevenirne l`insorgenza. La ricerca dei markes tumorali può essere utile? La scintigrafia ossea polmonare etc. evidenziano la presenza di metastasi o micrometastasi ai vari organi? Qual è la prospettiva di vita in un paziente affetto da Melanoma maligno con linfonodo sentinella colpito da micrometastasi? Può bastare l`exeresi dei linfonodi interessati e l`utilizzo dell`interferone o si tratta solo di una cura palliativa? vi prego di rispondere ai miei quesiti sono una figlia preoccupata che non vengano presi tutti i necessari provvedimenti grazie Sonia
Risposta del medico
Paginemediche
In casi come questo l'impiego dell'interferone ad alte dosi si è visto essere associato ad un miglioramento della sopravvivenza libera da malattia del paziente. Il follow up è basato essenzailmente sull'esecuzione di un esame TAC total body eventualmente integrato da controlli ecografici. Non ci sono marker utili in questa situazione clinica.
Risposto il: 29 Novembre 2002