Vorrei notizie sulle applicazioni della

Vorrei notizie sulle applicazioni della radiochirurgia steretassica e in particolare: dove si usa: Italia, Svizzera, New York; se ci sono notizie di applicazioni su Metastasi al fegato. E' urgente! Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
La radiochirurgia sterotassica è una metodica che prevede il trattamento di lesioni tumorali con un campo molto limitato (viene irradiata, cioè, solo la lesione, senza interessare il tessuto sano). Si utilizza l’acceleratore lineare con particolari software che permettono di “disegnare “ campi molto precisi e sincronizzare l’irradiazione agli atti del respiro. E’ una tecnica che può essere pratica in alcuni ospedali o cliniche universitarie italiane (Prof Arcangeli a Roma. Prof Cionini a Pisa, Dott P.Muto a Napoli, etc). E’ tuttavia da sottolineare che L’INDICAZIONE ALLA RT STEROTASSICA VA DATA DALL’ONCOLOGO, dopo valutazione del caso clinico. Allo stato non esistono studi clinici che dimostrano l’utilità di tale metodica nella malattia metastatica. C’è da aggiungere che si tratta di una tecnica che prevede il trattamento LOCALE della malattia tumorale; in caso di diffusione metastatica con lesioni multiple non trova perciò praticamente mai indicazione.
Risposto il: 20 Ottobre 2003