Vorrei sapere come regolarmi con questi valori di

Vorrei sapere come regolarmi con questi valori di Transaminasi: Got 29,Gpt 79. Due anni fa i valori erano: Got 30, Gpt 74. Devo fare degli accertamenti e di che tipo?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il fatto che i valori di GPT o ALT siano risultati alterati sia 2 anni fa che ora, pone certamente il problema di effettuare un approfondimento. In primo luogo vanno ricercati i marcatori dei virus patitici (HBV e HCV), poi bisogna conoscere le sue abitudini alimentari, soprattutto in funzione della quantità di bevande alcoliche che introduce; inoltre se soffre di altre patologie e se assume farmaci. Anche le condizioni di nutrizione sono importanti in quanto, spesso, l’eccesso ponderale o l’obesità sono associati con una alterazione dei valori di aminotransferasi. Risulta infine indispensabile che lei esegua una ecografia epatica-biliare e splenica. Tutto ciò va ovviamente valutato da un medico specialista delle malattie del fegato.
Risposto il: 30 Gennaio 2004