Vorrei sapere cosa significa essere portatori sani

Vorrei sapere cosa significa essere portatori sani di epatite B, quali sono i suoi rischi.Cordiali saluti.
Risposta del medico
Dr. Gina Risetti
Specialista in Chirurgia pediatrica
L'infezione da HBV decorre solitamente in modo asintomatico, ma nel 10% circa dei casi si può manifestare con una epatite acuta; l'infezione può quindi evolvere verso la guarigione, con o senza immunizzazione (cioè con o senza la formazione degli anticorpi protettivi, l'HBsAb), quando il virus viene eliminato dall'organismo, oppure può evolvere verso la forma cronica (circa il 10% dei casi nell'adulto sano, mentre tale percentuale è molto più elevata nel neonato che contrae l'infezione dalla madre, fino al 90% quando il virus permane nell'organismo. In questo caso si può avere la persistenza di una infezione asintomatica (situazione del cosiddetto "portatore sano") oppure l'evoluzione verso l'epatite cronica.
Risposto il: 02 Febbraio 2012