Vorrei sapere cosa significa la parola steatosico,

Vorrei sapere cosa significa la parola steatosico, grazie B.M.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La parola steatosica si riferisce alla presenza di grasso in eccesso. Nel caso della steatosi epatica essa può essere evidenziata in maniefra diretta mediante l’esame istologico da una biopsia epatica, dal quale si possono direttamente osservare, al microscopio ottico, le goccioline di grasso che abbondano nelle cellule epatiche. Tuttavia può essere anche diagnosticata, in maniera indiretta, mediante l’esame ecografico epatico, che dimostra una condizione di aumento della ecogenicità diffuso.
Risposto il: 01 Ottobre 2003