Vorrei sapere, gentilmente, come si può (se si

vorrei sapere, gentilmente, come si può (se si può) aumentare il colesterolo HDL.
Risposta del medico
Paginemediche
Il metodo piu’ sicuro e’ quello di svolgere una attivita’ fisica aerobica regolare e di una certa intensita’. Una leggera attivita’ fisica non alza il colesterolo HDL. Sembra che anche una modica quantita’ d’alcool giornaliera possa alzare l’HDL. Si parla di variazioni massimo del 10-15%. Il fumo invece abbassa HDL. Bisogna ricordarsi che l’assetto lipidico va valutato nella sua complessita’ e non serve avere HDL alto se anche LDL e col totale sono alti. Esistono poi dei farmaci tra cui un derivato acido nicotinico che sembrano efficaci nell’alzare HDL
Risposto il: 03 Aprile 2008