Vorrei sapere il significato di ateromasia

vorrei sapere il significato di ATEROMASIA PARIETALE CALCIFICA DELLA ORTA TORACICA.RISULTATO RX TORACICA.GRZIE
Risposta del medico
Paginemediche
significa che alla lastra del torace in corrispondenza dell’aorta, il grande vaso in cui viene pompato il sangue ossigenato dal ventricolo sinistro, si osservano zone più radioopache determinate dalla presenza di calcio Il radiologo ritiene che queste immagini esprimano la presenza di placche calcifichi nel contesto della parete dell’aorta, espressione dell’involuzione aterosclerotica del vaso, un rilievo comune nell’età avanzata.
Risposto il: 29 Aprile 2008