Vorrei sapere il significato di emidiaframma

Vorrei sapere il significato di emidiaframma lievemente sopraelevato e ombre ilari vasali, la persona e' in cura per Neoplasia epatica grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Si parla di emidiaframma sollevato quando la posizione di una delle metà del diaframma (destra o sinistra) è al di sopra della posizione normalmente occupata, per motivi legati alla motilità del diaframma stesso, o alla sua innervazione o a patologie addominali o toraciche; per ombre ilari “vasali” si intende una maggiore evidenza dell’immagine radiologica degli ili polmonari, per problematiche spesso correlate a variazioni del circolo polmonare.
Risposto il: 05 Dicembre 2005