Vorrei sapere in cosa consiste l'ischemia

Vorrei sapere in cosa consiste l'ischemia miocardica inducibile! Grazie mille
Risposta del medico
Paginemediche
L’ischemia miocardica si verifica quando vi è un apporto di sangue ed ossigeno al muscolo cardiaco inferiore alle richieste di quest’ultimo ed è di solito conseguente ad un restringimento delle coronarie (placca aterosclerotica). Quando l’ischemia è transitoria l’organismo risponde col segnale di allarme dell’angina, cioè un dolore toracico di breve durata. Se invece l’ischemia è protratta si verifica l’infarto miocardico, cioè una lesione permanente del cuore. Per scopi diagnostici si può indurre un’ischemia transitoria, allo scopo di valutare la possibile presenza di una placca coronarica. In questi casi l’ischemia si può indurre con un test da sforzo o con farmaci e si può evidenziare all’ECG, all’ecocardiogramma o con altre metodiche di imaging come la scintigrafia.
Risposto il: 03 Agosto 2007