Vorrei sapere la differenza (anche di importanza)

VORREI SAPERE LA DIFFERENZA (ANCHE DI IMPORTANZA) TRA TACHICARDIA MONOMORFA E POLIMORFA. GRAZIE
Risposta del medico
Paginemediche
La differenza fra tachicardia ventricolare monomorfa e polimorfa risiede, come dice il termine, nelle caratteristiche morfologiche dei battiti che formano la tachicardia stessa, vale a dire se questi sono di un’unica morfologia o di morfologie diverse. Ciò è correlato all’origine della tachicardia (come sede e come meccanismo di insorgenza). Sulla valenza prognostica della diversa morfologia il discorso sarebbe troppo lungo per questa sede, ed in ogni caso deve essere contestualizzato alla specifica condizione clinica in cui la tachicardia si realizza e ad altre caratteristiche della tachicardia stessa al di là della morfologia.
Risposto il: 31 Gennaio 2008