Vorrei sapere quale dieta seguire quando si

Vorrei sapere quale dieta seguire quando si presentano periodi di Stitichezza, mucositá, dolori addominali e gonfiore nella Retto colite. Il medico mi ha prescritto mesalazina 500 mg + ispagula. E' importante oltre ad una dieta ricca in frutta e verdura, ingerire cereali integrali? omega e acido folico? per sostituire lo zucchero si consiglia l'inulina; cioé il frutto-oligopolisaccaride? quali sono gli alimenti a rischio in periodo di crisi? glucomannano e chacón peruviano? sto cercando alimenti e medicine alternative, come anche l'opinione di uno pschiatra (paroxetina?). vi ringrazio e saluto cordialmente.
Risposta del medico
Paginemediche
Non conosco la medicina alternativa e quindi non posso aiutarla in tal senso. Mesalazina è OK anche se il dosaggio mi sembra basso. Suggerisco la classica dieta mediterranea. No a cereali integali. OK omega3 ed acido Folico. No a glucomannano. Sempre utile consulenza psichiatrica.
Risposto il: 18 Giugno 2004