Vorrei sapere se avendo rapporti sessuali, con le

Vorrei sapere se avendo rapporti sessuali, con le dovute precauzioni, nel periodo dell'ovulazione, c'è la probabilità di rimanere incinta... e se in tal caso non succeda, perchè il ciclo mestruale ritarda?? Grazie, attendo risposta!
Risposta del medico
Paginemediche
Che significa "con le dovute precauzioni"? Se intende un metodo barriera (tipo profilattico) oppure ormonale (la pillola) non ci sono problemi; questi metodi sono validi ed efficaci in qualsiasi momento del ciclo, anche durante l'ovulazione. Diversamente, i metodi naturali non hanno una affidabiltà del 100%, per cui, durante l'ovulazione, se ha usato un metodo naturale (Billings, Ogino-Knaus, coito interrotto, ecc.), potrebbe essere rimasta incinta e l'unico modo per accertarsene sarebbe effettuare un test di gravidanza a circa 20 giorni di distanza dal rapporto non protetto. Il ritardo del ciclo può essere dovuto anche a diversi fattori, tra cui lo stress.
Risposto il: 19 Luglio 2004