Vorrei sapere se ci sono metodi per risolvere il

Vorrei sapere se ci sono metodi per risolvere il problema di un'ascite importante che si è presentata dopo un intervento di Resezione al fegato in un paziente con Cirrosi epatica. Questa situazione dura da un mese e gli è già stato messo anche uno shunt senza successo. Grazie
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La cura per ridurre o risolvere l’ascite in un paziente con cirrosi prevede che sia instaurato un regine dietetico iposodico, cioè senza aggiunta di sale ed evitando/riducendo i cibi che contengono sale, quali i formaggi, latticini, insaccati, etc. Inoltre ci si avvale dell’uso di farmaci diuretici, anti-aldosteronici in prima battuta, associati eventualmente, in un secondo momento, dai diuretici dell’ansa. A volte ci si può avvalere del reintegro di albumina per via e.v., quando ci siano valori ridotti di quest’ultima nel sangue. Infine, in alcuni casi, si può anche effettuare una sottrazione meccanica del liquido ascitico mediante paracentesi evacuative con contemporanea somministrazione di albumina ev.
Risposto il: 27 Settembre 2004