Vorrei sapere se è vero che l'helicobacter pylori

Vorrei sapere se è vero che l'Helicobacter Pylori può arrecare danni a livello cardiaco. Due anni fa mi è stata dianosticata un'ulcera gastroduodenale e la presenza dell'H.Pylori. Ho eseguito una lunga cura con effetti positivi ma, da qualche tempo, avverto dei sintomi che mi fanno sospettare il suo ritorno e sono preoccupata perchè durante la digestione dei pasti, ho numerose extrasistole e un aumento della frequenza del battito cardiaco. La ringrazio anticipatamente se potrà riscontrare la presente consigliandomi gli accertamenti diagnostici da eseguire. Cordiali saluti. Lina
Risposta del medico
Paginemediche
Non esistono dimostrazioni scientifiche che l’Helicobacter Pylori possa dare problemi cardiaci. Si è varie volte ipotizzato che potesse dare aterosclerosi delle coronarie ma non esistono studi positivi in tal senso. Essendo un batterio in teoria può dare una infiammazione (miocardite o pericardite) però anche questa è eventualità molto ipotetica. Se sospetta di avere una recidiva si rivolga al gastroenterologo che l’ha già avuta in cura. Per quanto riguarda le extrasistoli e la tachicardia penso che abbiano origini extracardiache.
Risposto il: 23 Febbraio 2008