Vorrei sapere se l'angina pectoris possa sparire

VORREI SAPERE SE L'ANGINA PECTORIS POSSA
SPARIRE DA SOLA SENZA USO DI FARMACI, SEMPLICEMENTE CAMBIANDO STILE DI VITA...OPPURE IN QUALCHE MODO PROVOCHI COMUNQUE UN DANNO PERMANENTE CHE RESTA A VITA...E VORREI SAPERE SE IL FATTO CHE IL DOLORE PROVOCATO DA QUESTA MALATTIA DIMINUENDO GIORNO PER GIORNO POSSA FAR SPERARE IN UNA GUARIGIONE...GRAZIE
Risposta del medico
Paginemediche
Variazioni dell’entità della sintomatologia anginosa sono abbastanza frequenti, anche indipendentemente dalla terapia farmacologica, soprattutto in presenza di modificazioni dello stile di vita, ma anche a causa di processi biologici di adattamento (ad es. la formazione di circoli collaterali coronarici). Il concetto di guarigione è un po’ più complesso e prevederebbe una regressione delle alterazioni anatomiche coronariche (se queste sono già dimostrate), cosa molto improbabile.
Risposto il: 14 Giugno 2007