Vorrei specifiche su esito ecocardiogramma e

vorrei specifiche su esito ecocardiogramma e sapere medicinali da prendere per evitare battito accelerato del cuore . Esito ecocardiogramma di mia madre anni 75:ventricolo sinistro non dilatato,lievemente ipertrofico.Discreta funzionalita' sistolica globale,probabile alterazione del rilasciamento diastolico.Atrio sinistro e cavita' destre nella norma.lieve dilatazione dell'aorta ascendente (39) degenerazione fibrosclerotica dei lembi valvolari aortici,con stenosi valvolare di grado lieve.Minima insufficienza mitralica e tricuspidale,normale pressione sistolica polmonare. Risulta qualcosa di preoccupante? Il medico curante ha dato questa cura:atenonolo hexan 50 mg (1/4 di pastiglia pari quindi a 12,5 mg al giorno presi alla sera prima di coricarsi) comunque il battito affrettato continua e sentendoselo alla sera non riesce a dormire e pertanto si agita. i battiti al minuto quando e' agitata sono pari a 82 al minuto. Vi ringrazio per una risposta pronta perche' per il momento prendendo il medicinale sopraindicato non si e' risolto niente cordiali saluti
Risposta del medico
Paginemediche
Il trattamento indicato dal suo medico non scaturisce dall’ecocardiogramma che mostra alterazioni di scarso significato clinico, ma dal sintomo lamentato cioè la palpitazione. I betabloccanti rallentano la frequenza cardiaca e quindi tolgono spesso la fastidiosa sensazione del cuore che batte che è, per lo più, di natura ansiosa. Discuta con il suo medico circa l’opportunità di aumentare un poco la dose di atenololo, tipo 25 mg, o usare un blando ansiolitico
Risposto il: 18 Dicembre 2007