xerostomia

Sjogren, disgeusia (cacogeusia) e bocca urenteGentili dottori vi contatto al fine di chiedervi un consulto riguardo la patologia di Sjogren.Mia madre ha 70 anni ed è affetta da questa patologia nella sua forma primaria da alcuni anni.Questa patologia le è stata diagnosticata dopo tutta una serie di esami specialistici eseguiti presso strutture ospedaliere.Dopo essere stata seguita per la prima volta da uno specialista immunologo senza alcun beneficio, adesso da circa un anno è seguita da un altro specialista immunologo il quale ritiene che vi sia anche un reflusso gastroesofageo (generato dalla Sjogren ?) e che sia questo la causa dei sintomi di seguito descritti.Ultimamente la sintomatologia è divenuta ormai per lei insostenibile e mi riferisco in particolare alla secchezza del cavo orale (xerostomia) che le procura una tremenda alterazione permanente del sapore di qualsiasi cibo.Anche in assenza di cibo è presente un insopportabile sgradevolissimo gusto in tutto il cavo orale che solo alcune volte le fa venire l'urto del vomito.Oltre a questa permanente secchezza orale e del gusto ultimamente si è aggiunto anche il bruciore della bocca.Naturalmente mia madre segue una rigorosa igiene orale per almeno tre volte al giorno e comunque dopo ogni pasto.Questa alterazione complessa del cavo orale la sta portando ad assumere quantità di cibo sempre più ridotte con conseguenze facilmente immaginabili.Inoltre il permanere di questa situazione l'ha inevitabilmente portata ad uno stato depressivo in quanto tutti questi sintomi sono sempre presentisia di giorno che di notte. A questo punto vorrei porle i seguenti quesiti :1. Un reflusso gastroesofageo è la naturale conseguenza della sindrome di Sjogren ?2. Tutta la sintomatologia sopra descritta è determinata dal reflusso gastroesofageo come conseguenza della sindrome di Sjogren ?3. Ritenete che tutti questi sintomi possano essere dovuti ad altre patologie e che quindi sia necessario rivolgersi ad uno specialista diun'altra branca della medicina ?Vi ringrazio per il vostro tempo e per la vostra disponibilità.Resto in attesa di un vostro gentile riscontro.
Risposta del medico
Medico di Medicina generale

 Buongiorno! La sindrome di Sjogren è una malattia infiammatoria cronica caratterizzata dalla riduzione delle secrezioni ghiandolari, in particolare delle salivari e delle lacrimali e da possibili manifestazioni sistemiche tra cui disturbi della deglutizione e alterata motilità esofagea. Quindi i sintomi di sua madre sono compatibili con questa diagnosi e il reumatologo è lo specialista che se ne occupa. E' molto importante l'igiene orale e può essere utile l'uso di spray idratanti del cavo orale  e/o l'assunzione di farmaci a base di pilocarpina per stimolare la secrezione salivare. Saluti.

Risposto il: 22 Luglio 2013