Disturbo neurologico

Buonasera Dottori, Avrei una domanda da porVi. Siccome soffro da parecchi anni di bocca secca e asciutta..vorrei sapere se esistono sostanze tossiche/dannose che possono alterare le percezioni orali(come succede ad esempio con l’ictus/alzheimer). Esistono cause neurologiche che possono provocare Xerostomia?

Risposta del medico
Specialista in Neurologia

Manca ogni riferimento anamnestico e anche circa il sintomo stesso non vi sono ulteriori informazioni. Certamente colpisce la giovane età della paziente e il riferimento temporale all'esordio. La bocca secca ed asciutta rappresenta un sintomo che spesso si inserisce in sindromi sistemiche che coinvolgono anche altri organi e tessuti, in particolare per le forme autoimmuni di interesse immuno reumatologico, le piu' comuni "sindrome sicca" nel sjogren ma anche a volte con coinvolgimento della tiroide nelle tiroiditi autoimmuni. A volte può riconoscere anche cause gastrointestinali, fattori alimentari, fumo, uso di farmaci, e ultimo ma non ultimo un quadro di stress psicologico. Utile lo studio delle ghiandole salivari prima di estendere ad approcci multisistemici, tra cui l'aspetto del sistema vegetativo nell'ambito neurologico. Resta importante un primo inquadramento quindi con il proprio medico di famiglia, non certo il fai da te

Risposto il: 01 Aprile 2020