zanzibar

Devo recarmi a Zanzibar per una settimana (la prima di dicembre) e volevo sapere quale è la profilassi antimalarica più adatta ed in che modo va eseguita.
Grazie.
Risposta del medico
Gentile signora, la profilassi antimalarica consiste nell'assunzioni di un farmaco che, generalmente inizia qualche giorno prima della partenza, prosegue per tutto il periodo di permanenza nel luogo di possibile contagio e che si conclude una settimana dopo il ritorno. Generalmente i farmaci utilizzati a tale scopo sono ben tollerati, tuttavia la prescrizione di una specialità in particolare spetta al suo medico che saprà certamente indicarle l'alternativa migliore per lei. Colgo l'occasione anche per ricordarle che oltre alla profilassi farmacologica è sempre bene utilizzare delle precauzioni per prevenire le punture di insetti utilizzando dei repellenti o abiti a maniche e gambe lunghe specialmente dopo il tramonto.
Risposto il: 16 Gennaio 2007