Zoster

BUONGIORNO, sono una donna di 51 anni e circa un mese fa ho avuto un'eruzione cutanea su tutto il corpo con pustole, herpes, bolle tese su cute erimatosa, senza febbre. (I medici del S. Matteo di Pavia sospettano un pemfigoide bolloso,cura con DELTACORTENE. ) Ieri ho ritirato gli esami del sangue : Ige 4,55/ ab anti NUCLEO :negativo/ ab anti ENA :negativo/ Virus herpes simplex 1 :positivo/ Virus herpes simplex 2 :negativo / Virus Varicella Zoster :positivo(ma io non ricordo di aver contratto la varicella !) Quindi ,l'importante eruzione che ho avuto (ho ancora qualche crosta)potrebbe essere stata causata da herpes zoster ?Grazie !
Risposta del medico
Dr. Antonella Guidoboni
Specialista in Allergologia e immunologia clinica
In realtà l'infezione da Zoster colpisce aree circoscritte corrispondenti a sedi di innervazione precise, per cui mi sembra scarsamente probabile visto che parla di zone molte estese, addirittura su tutto il corpo. In ogni caso sarebbe opportuno sapere che tipo di anticorpi per Zoster sono risultati pos per verificare se è un indice di attività o di patologia pregressa. Porti i risultati ai sanitari che li hanno prescritti e sicuramente saranno in grado di risponderle al meglio. Cordiali saluti
Risposto il: 20 Agosto 2011