Logo Paginemediche
  • Programmi
  • Visite
  • Salute A-Z
  • Chi siamo
  • MediciMedici
  • AziendeAziende

32 anni, l’età giusta per sposarsi

Secondo alcuni studi, l'età giusta per convolare a nozze sarebbe intorno ai 32 anni. Con qualche anno in più aumenta il rischio di divorzio.
Esiste un’età giusta per convolare a nozze e ridurre il rischio che l’unione naufraghi nel giro di qualche anno? Ha provato a rispondere a questa domanda il sociologo Nicholas Wolfinger, che lavora presso l’Università dello Utah. Lo studioso ha esaminato i dati raccolti nel National Survey of Family Growth e ha concluso che il periodo più propizio per sposarsi è quello compreso tra i 25 e i 29 anni. Dopo questa età il rischio di divorziare aumenta del 5% ogni anno. Al contrario sposarsi prima dei 32 anni riduce il rischio di separarsi prima del quinto anniversario di matrimonio dell’11%. Una rivelazione curiosa che ha suscitato l’interesse della stampa d’oltreoceano e ha alimentato il dibattito sull’ “età giusta per sposarsi”. Ma non tutti sono d’accordo con queste conclusioni. 

Ad esempio Philip Cohen dell’Università del Maryland ha analizzato altri dati – quelli dell’American Community Surveys – e ha concluso che le probabilità di divorziare si riducono lo stesso, anche se ci si sposa un po’ più in là con gli anni.

Fonte:
Metro.co.uk
Ultimo aggiornamento: 30 Luglio 2015
2 minuti di lettura

L’hai trovato utile?

Condividi

Iscriviti alla newsletter di Paginemediche
Unisciti ad una community di oltre 50mila persone per ricevere sconti esclusivi e consigli di salute dai nostri esperti.
Ho letto l'Informativa sulla Privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali