03/09/2015

Dormire bene per ammalarsi meno

Health & News
Scritto da:
Health & News
Tra i buoni propositi per la prossima stagione autunno-inverno dovrebbe trovare un posto d’onore quello di dormire meglio e di più. Ne trarranno beneficio non solo il benessere psicologico ma anche quello fisico. La conferma è arrivata da una ricerca statunitense che è giunta alla conclusione che chi dorme meno di sei ore per notte è più esposto al rischio di ammalarsi di raffreddore.

Tutto è partito nel 2009 quando Sheldon Cohen della Canergie Mellon University scoprì che una quantità insufficiente di sonno notturno era associata ad un maggiore rischio di ammalarsi durante l’inverno. A distanza di anni lo stesso scienziato ha approfondito la questione ed è giunto alla medesima conclusione, confermando quella che poteva essere considerata solo una semplice coincidenza.

Questa volta, in collaborazione con i ricercatori dell’Università di Pittsburgh, Cohen ha arruolato 164 persone che sono state seguite dal 2007 al 2011 e che hanno risposto per un periodo di due mesi a regolari questionari finalizzati a valutare il loro livello di stress, le cattive abitudini (come il fumo o l’abuso di alcol), il temperamento. I ricercatori hanno anche monitorato la quantità e la qualità del Sonno per una settimana e poi hanno inoculato ai volontari il virus del raffreddore con delle gocce nasali.

risultati, pubblicati nei giorni scorsi sulla rivista Sleep, hanno dimostrato che chi dorme meno di sei ore a notte ha un rischio di ammalarsi di 4,2 volte superiore rispetto a chi invece dorme più di sette ore.

“Dormire poco non solo rende le persone maggiormente irritabili e poco attente ma influisce anche sulla salute fisica”, ha dichiarato Aric Prather, professore di psichiatria presso l’Università della California a San Francisco che ha coordinato la ricerca.

Lo studioso ha precisato che il rischio di ammalarsi per chi dormiva poco risultava elevato indipendentemente da altri fattori legati allo stress, l’etnia, il fumo o il livello di educazione.

Questa ricerca conferma quanto sia importante sensibilizzare l’opinione pubblica circa l’importanza di dormire nel modo corretto. I ricercatori suggeriscono che il Sonno dovrebbe essere trattato come un pilastro fondamentale della salute pubblica, alla stessa stregua dell’alimentazione o dell’esercizio fisico.
TAG: Disturbi del sonno
Health & News
Scritto da:
Health & News