10/10/2015

Gemelli, ecco perché il Registro Nazionale è importante

gemelli ecco perche il registro nazionale e importante
Health & News
Scritto da:
Health & News
Sabato 10 ottobre a Roma centinaia di coppie di gemelli parteciperanno al flash mob organizzato dall’Istituto Superiore di Sanità per invitare i gemelli italiani a iscriversi al registro nazionale dei gemelli. Il database, creato nel 2000, raccoglie ad oggi 27mila persone, ma l’obiettivo è farne iscrivere molte di più.

L’Istituto Superiore di Sanità spiega, in una nota, che studiare i gemelli è una risorsa importante per la conoscenza medica e scientifica. Grazie a questo ramo della ricerca è possibile, infatti, capire fino a che punto fattori genetici e ambientali possono favorire lo sviluppo di precise malattie.

Il confronto tra gemelli omozigoti ed eterozigoti permette di comprendere “come la componente genetica e quella ambientale determinano le caratteristiche biologiche e psicologiche, sia normali che di malattia”.

Insomma, il registro è uno strumento prezioso per la ricerca che va arricchito sempre di più e proprio per questo l’ISS ha organizzato il flash mob per il 10 ottobre a piazza del Campidoglio alle ore 10.

Ma come ci si iscrive al registro dei gemelli dell’Istituto Superiore di Sanità?
Tutti i gemelli di qualsiasi età, sia monozigoti sia dizigoti, dello stesso sesso o di sesso diverso possono spontaneamente chiedere di partecipare al Registro inviando una email all’indirizzo del Registro Nazionale Gemellio ppure telefonando ai numeri +39.06.4990.4154/ 4171/ 4325 Fax +39.06.49904151.

Fonte:
Istituto Superiore di Sanità
TAG: Genetica medica
Health & News
Scritto da:
Health & News