Da alcuni anni registro valori alti di g-gt. le

Da alcuni anni registro valori alti di g-GT. Le ultime verifiche hanno dato i seguenti risultati: Maggio '05: g-GT 160 (limite 50) , GPT e GOT nella norma, Bilirubina totale e diretta nella norma Giugno '05: g-GT 200 (limite 50) , GPT 51 (limite 46) , Bilirubina totale e diretta normale, Fosfatasi alcalina 200 (limite 140),ecografia normale Luglio '05: g-GT 113 (limite 50) , GPT 56 (limite 46), Bilirubina totale normale e diretta 0,4 (limite 0,3), Fosfatasi alcalina 80 (limite 140), Beta 1 globuline 5,1 (limite inferiore 5,6), Litio assente, Ferritina nella norma, Transferrina leggermente inferiore al limite minimo, ANA negativo, ANCA negativo, AMA negativo, ASMA negativo, LKM negativo. NB: In seguito alle analisi del Maggio 2005 ho sospeso il moderato consumo di vino mentre in giugno 2005 eliminati anche i pochi residui bicchieri di birra. Lavoro in una azienda chimica che tratta composti organici e nel periodo precedente la diminuzione del g-GT ho usufruito di ferie. Cosa ne pensa? Cordiali saluti. Grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Poichè presenta anche alterazione dei valori delle aminotransferasi, sebbene incostanti e lievi, è verosimilmente utile che si sottoponga ad accertamento morfologivo epativco mediante una biopsia epatica per fare chiarezza su queste alterazioni.
Risposto il: 01 Agosto 2005