Esiste una legge nazionale che stabilisce quale

Esiste una legge nazionale che stabilisce quale sia la documentazione da presentare alla Commissione Medica per il rinnovo della patente di guida di un cardiopatico? Può ogni commissione provinciale, all'interno della stessa Regione (Veneto!) valutare in modo differente la stessa patologia? Alla stessa persona è successo che a Mestre gli hanno ritirato la patente, a Padova gliela hanno data prima per 6 mesi ed alla fine per due anni! I cardiopatici di Venezia e provincia ormai emigrano verso altre province per rinnovare la patente. Saluti di "cuore" da Enzo Orsi Vicepresidente dell'Associazione Amici del cuore della terra ferma veneziana.
Risposta del medico
Paginemediche
Per quanto consta allo scrivente, non esiste una documentazione “standard”. E’ intuitivo che differenti commissioni possano avere criteri valutativi diversi sulla scorta dell’esperienza e della sensibilità dei singoli componenti: La invito tuttavia a segnalare il caso ad ambedue le commissioni, a scopo non punitivo ma di una giusta sollecitazione di comportamenti omogenei.
Risposto il: 04 Dicembre 2006