15/05/2018

“Il futuro della salute”, un libro dedicato all’umanizzazione della medicina grazie al digitale

il futuro della salute un libro dedicato all umanizzazione della medicina grazie al digitale
Redazione Paginemediche
Scritto da:
Redazione Paginemediche

In che modo la tecnologia digitale sta rivoluzionando la medicina e, di conseguenza, la nostra vita?

Questa è la domanda a cui risponde il volume di recente pubblicato da Roberto Ascione  per la casa editrice Hoepli. Un libro che raccoglie i dati, i protagonisti e le più recenti innovazioni tecnologiche che stanno trasformando radicalmente il mondo della salute, del benessere e della medicina, umanizzando il concetto stesso di cura e di assistenza sanitaria.

Pluripremiato imprenditore ed esperto internazionale di Digital Health, Roberto Ascione ci regala un percorso di analisi e di riflessioni sul presente e sul futuro della salute, mettendo in evidenza le potenzialità di una trasformazione che non è solo tecnologica.

Partendo da una riflessione sui limiti degli attuali sistemi sanitari e sulle radicali innovazioni innescate dalle nuove tecnologie, l’autore esplora le positive conseguenze che questa rivoluzione potrà realizzare, rendendo la salute più umana e più democratica.

La digital health e i suoi protagonisti

Il volume offre una panoramica di tutte le più recenti soluzioni digitali che si stanno affacciando sul mercato della salute, mettendo a disposizione, pagina dopo pagina, un vero e proprio percorso di salute digitale. Ogni capitolo del libro affronta uno dei tanti tasselli che vanno a comporre il vasto panorama della digital health: un settore che anche economicamente sta acquisendo un peso strategico nell’economia mondiale di indubbia importanza, con un valore che si prevede raggiunga i 400 miliardi di dollari nel 2024.

Ogni applicazione delle più recenti scoperte tecnologiche al settore della salute è accompagnata da un’attenta analisi dell’autore, che guida il proprio lettore in un viaggio fatto di casi reali ed esempi concreti, il tutto condito da una capacità di visione unica, in grado di illuminare le positive conseguenze di questo radicale cambiamento.

In questo scenario definito da nuovi player e da giganti della tecnologia, da pazienti sempre più informati e consapevoli e da medici innovatori, Roberto Ascione ci porta a conoscere le storie di aziende e startup, imprenditori e investitori, innovatori e scienziati che contribuiscono ogni giorno a migliorare la vita di milioni di persone con le nuove tecnologie.

È il caso, ad esempio, di Jeff Dachis che con l’applicazione One Drop aiuta le persone con il diabete a registrare, analizzare e condividere informazioni utili per gestire la propria malattia, o di Matteo Berlucchi fondatore di Your.MD, un sistema smart che grazie all’Intelligenza Artificiale consente di avere un parere attendibile sul proprio stato di salute. In questo excursus trova spazio anche Paginemediche, come caso esemplare nel panorama italiano di piattaforma in grado di integrare contenuti e servizi, in grado di offrire ai pazienti un’esperienza di salute personalizzata e un canale di comunicazione con il medico sicuro ed efficace.

Come sarà il futuro della salute?

Nella visione dell’autore, il futuro della salute è fatto di controlli a distanza via smartphone, di app al posto dei medicinali, di screening personalizzati definiti attraverso big data e di vere e proprie “terapie digitali” sviluppate grazie all’Intelligenza Artificiale, il tutto per far fronte alle nuove richieste e ai paradigmi emergenti della società. Grazie all’innovazione sarà possibile rendere i processi sanitari più efficienti e sostenibili, recuperando un livello di empatia mai raggiunto nel secolo scorso.

Scopri come puoi contribuire ad una migliore gestione della salute: la tua e quella dei tuoi cari. Clicca qui e acquista il libro di Roberto Ascione.

TAG: Digital health
Redazione Paginemediche
Scritto da:
Redazione Paginemediche