29/05/2015

Il latte, l'alimento preferito in tutto il mondo

Il latte è l’alimento più bevuto del mondo. E torna ad essere protagonista il 1 giugno in occasione del “World milk day”, una giornata indetta dalla Fao finalizzata alla maggiore conoscenza del latte.

La FAO rende noto che il latte viene consumato da sei miliardi di persone nel mondo e, come ricorda Assolatte, “garantisce la sopravvivenza a 750 milioni di individui, contribuendo a migliorarne le condizioni di vita”.

Si tratta di un alimento sempre più richiesto, soprattutto dai Paesi emergenti, come India o Cina, nei quali il consumo di latte aumenterà entro il 2025 del 25%, ed è uno degli alimenti più naturali del mondo: non ne viene sprecata nemmeno una goccia perché se non viene bevuto fresco viene usato per produrre yogurt, formaggi, burro, latticini etc...

E quest’anno il latte è quanto mai un alimento internazionale. Expo Milano 2015, infatti, ha selezionato le 18 migliori pratiche mondiali nel campo agro-alimentare e della Nutrizione e le ha esposte nel progetto “Best Sustainable Development Practices”.

Proprio l’Esposizione Universale offre una panoramica d’eccellenza sui tanti tipi di latte che vengono consumati nel mondo, dal latte di cammella (che può essere assaggiato nel Padiglione dell’Oman) a quello di giumenta fermentato del padiglione del Kazakhstan, per arrivare al latte Vaccino svizzero e al padiglione italiano che propone una milk experience lungo un percorso interattivo basato su educazione e divertimento. Un’ulteriore dimostrazione di quanto il latte sia un alimento globale.

Potresti essere interessato anche a: "Allattare una tripletta"

TAG: Scienza dell'alimentazione | Nutrizione | Eventi salute