Logo Paginemediche
  • Programmi
  • Visite
  • Salute A-Z
  • Chi siamo
  • MediciMedici
  • AziendeAziende

Sanità: Ordine medici Napoli, con crisi e Covid alto rischio aggressioni in autunno

Roma, 31 lug. (Adnkronos Salute) - Contro il fenomeno delle aggressioni ai medici "c'è bisogno di provvedimenti esemplari e immediati che ancora non
Roma, 31 lug. (Adnkronos Salute) - Contro il fenomeno delle aggressioni ai medici "c'è bisogno di provvedimenti esemplari e immediati che ancora non vediamo". A dirlo all'Adnkronos Salute il presidente dell'Ordine dei medici di Napoli, Silvestro Scotti, che - commentando l'aggressione a una dottoressa, colpita con una scatola di mozzarelle - si dice preoccupato anche per i rischi di conflitto sociale legati al mix pandemia e crisi economica.
"In autunno - dice Scotti - potrebbero sommarsi la ripresa del Covid-19 con l'emergenza sociale ed economica, se non si sceglie immediatamente di ricorrere ai fondi messi a disposizione dall’Europa. I medici e il personale sanitario, come chiunque rappresenti indirettamente lo Stato, sarà un possibile capro espiatorio". L'episodio dell'aggressione 'colpi di mozzarella', fortunatamente non ha avuto conseguenze per la dottoressa, "ed è sicuramente spiacevole. Ma porta con se un po' di amara ironia: se avevamo capito che la sacralità del camice bianco di un medico non impedisce le aggressioni, oggi potremmo dire che nemmeno un alimento sacro come la mozzarella per i napoletani ha fermato la mano dell’aggressore", conclude Scotti.
Ultimo aggiornamento: 31 Luglio 2020
2 minuti di lettura

L’hai trovato utile?

Condividi

Iscriviti alla newsletter di Paginemediche
Unisciti ad una community di oltre 50mila persone per ricevere sconti esclusivi e consigli di salute dai nostri esperti.
Ho letto l'Informativa sulla Privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali