Logo Paginemediche
  • Programmi
  • Visite
  • Salute A-Z
  • Chi siamo
  • MediciMedici
  • AziendeAziende

Settimana del Pianeta Terra, previsti eventi in oltre 230 località

Il festival scientifico coinvolgerà tutta l'Italia dal 16 al 23 ottobre. L'obiettivo sarà quello di avvicinare le persone alle geoscienze.
Roma, 28 lug. - (AdnKronos Salute) - Montagne e ghiacciai, grandi laghi, fiumi, colline, coste e paesaggi marini, isole, vulcani, senza più segreti. A raccontare tutto ciò che c'è da sapere sul nostro patrimonio geologico ci penseranno gli esperti e gli appuntamenti della Settimana del Pianeta Terra, il Festival della Scienza che dal 16 al 23 ottobre trasformerà oltre 230 località italiane in laboratori a cielo aperto.

Obiettivo del Festival è avvicinare adulti e ragazzi alle geoscienze attraverso i 309 geoeventi organizzati da università e scuole, enti di ricerca, enti locali, associazioni culturali e scientifiche, parchi e musei, mondo professionale. Dalle escursioni alle visite guidate, dai laboratori didattici e sperimentali alle attività musicali, passando per conferenze, workshop e spettacoli. Sarà possibile vestire i panni del “geologo per un giorno” con escursioni per conoscere dal vivo come il geologo raccoglie dati traendone informazioni per ricostruire gli ambienti del passato; si racconteranno i vulcani, anche attraverso la poesia e la pittura; si andrà alla scoperta di laghi e le lagune, delle frane e le loro cause.

Occhio di riguardo per Basilicata e Matera con una giornata dedicata alle peculiarità geologiche della regione, attraverso un viaggio che dal capoluogo lucano condurrà fino alla Capitale Europea della Cultura per il 2019. La "Settimana del Pianeta Terra - L'Italia alla scoperta delle Geoscienze - Una società più informata è una società più coinvolta" è un festival scientifico che coinvolge tutta l'Italia, vive dal 2012 ed è diventato il principale appuntamento delle nostre geoscienze.
Ultimo aggiornamento: 29 Luglio 2016
2 minuti di lettura

L’hai trovato utile?

Condividi

Iscriviti alla newsletter di Paginemediche
Unisciti ad una community di oltre 50mila persone per ricevere sconti esclusivi e consigli di salute dai nostri esperti.
Ho letto l'Informativa sulla Privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali