Da 3 anni ho ggt 230 gia'svolto esami specifici

da 3 anni ho GGT 230 gia'svolto esami specifici quali eco e Biopsia
tutto nella norma solo concentrazione di ferro nel fegato leggermente
superiore alla media.che tipo di esami devo svolgere per scoprire la
causa delle GGT elevate.grazie
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
L'aumento della ggt, in presenza di normalità delle aminotransferasi e degli altri tests di laboratorio, inclusi i marcatori virali epatitici, può dipendere da varie cause. In primo luogo bisogna considerare che spesso è dovuto, con maggiore frequenza, ad assunzione di bevande alcoliche; altre volte è conseguenza della assunzione di farmaci; altre volte ancora dipende da una quadro di eccesso di grasso nel fegato, la cosiddetta steatosi epatica. Queste sono le cause più frequenti. La sua quantità tuttavia può aumentare anche per altre condizioni più rare, che riguardano non solo il fegato ma anche il pancreas, i polmoni, il cuore, ecc. In assenza di sintomi e senza poter conoscere il contesto in cui si è verificata tale anomalia è impossibile dire di più. Un aumento di GGT è spesso causato dall’uso di farmaci, o da una stasi della bile od ancora nelle epatiti. Altre volte infine tale alterazione è ricollegabile a malattie specifiche che si presentano con segni di stasi biliare, quali la colangite sclerosante e la cirrosi biliare.
Risposto il: 10 Maggio 2005