Logo Paginemediche
  • Programmi
  • Visite
  • Salute A-Z
  • Chi siamo
  • MediciMedici
  • AziendeAziende

Vaiolo scimmie: Girardi (Spallanzani), 'indagine su mutazione dietro contagi'

Roma, 20 mag. (Adnkronos Salute) - Del vaiolo delle scimmie "esistono vari gruppi di virus, almeno due principali: uno a maggiore aggressività e uno
Roma, 20 mag. (Adnkronos Salute) - Del vaiolo delle scimmie "esistono vari gruppi di virus, almeno due principali: uno a maggiore aggressività e uno minore. La prossima cosa che faremo è capire se" nei tre casi ricoverati allo Spallanzani "è del primo o secondo gruppo. Da quello che stiamo vedendo in queste ore immaginiamo sia a minore aggressività. Ma vogliamo vedere anche quello che sta cambiando in questi virus, sono più stabili questi rispetto, ad esempio, al Sars-CoV-2. Quindi la probabilità che mutino è minore. Però abbiamo l'opportunità di capire se questa diffusione all'uomo è stata contemporanea a un qualche cambiamento nella struttura del virus". Lo ha affermato all'Adnkronos Salute il direttore scientifico dell'Inmi Spallanzani di Roma, Enrico Girardi, al termine della conferenza stampa all'istituto che ha fatto il punto sui tre casi di vaiolo delle scimmie ricoverati.
Ultimo aggiornamento: 20 Maggio 2022
1 minuto di lettura

L’hai trovato utile?

Condividi

Iscriviti alla newsletter di Paginemediche
Unisciti ad una community di oltre 50mila persone per ricevere sconti esclusivi e consigli di salute dai nostri esperti.
Ho letto l'Informativa sulla Privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali