In seguito ad indagine epidemiologica in corso, mi

in seguito ad indagine epidemiologica in corso, mi sono sottoposta a rx torace, 2PR. Esito: lieve congestione dell'ilo dx, che appare ingrandito e sfumato. non addensamenti parenchimali.
Risposta del medico
L'aumento del volume di un ilo polmonare con i segni di congestione descritta non sono di per se spia di una patologia certa. Un migliore visione della situazione locale potrebbe essere data da un esame TAC del torace con mezzo di contrasto. In ogni caso la presenza di questo stesso reperto assume valore diverso a seconda dell'età del paziente, della eventuale abitudine al fumo, della presenza nella storia clinica del paziente di altre patologie vascolari, ecc.
Risposto il: 20 Aprile 2010