Quanto è pericoloso il vaiolo?

Da qualche tempo frequento l'indonesia e ho conosciuto una persona di circa 20 anni che mi ha detto di avere auto il vaialo qualche tempo fa, circa un anno fa. Che io sappia il vaiolo non dovrebbe più esistere, ma questa persona mi ha fatto vedere un segno sul braccio che ricorda molto il vaccino che aveva mio nonno. Inoltre ho visto sulla sua pelle delle cicatrici uguali a quelle che ho visto su alcune immagini online attribuite al vaiolo. Esistono malattie alternative al vaiolo che possono essere confuse e richiedono un vaccino similare? Se questa persona fosse stata realmente infetta dal vaiolo, quali sono i modi per essere contagiati? Dopo quanto tempo un persona torna in salute e non è più in grado di infettare gli altri? Per farla breve, posso aver rischiato qualcosa pranzando con questa persona? Grazie in anticipo per la risposta.

Risposta del medico
Dr. Marcello Picchio
Specialista in Chirurgia generale e Gastroenterologia

Il vaiolo è stato debellato. Casi di infezione possono solo aversi tra ricercatori che studiano questo virus in laboratorio.

Risposto il: 03 Settembre 2018