Curva da carico ed eutirox

Salve, sono incinta alla fine del 7 mese, ho subito l'asportazione della tiroide e di conseguenza faccio la terapia con Eutirox. Dovendo eseguire una curva glicemica sotto carico, il laboratorio al quale mi sono rivolta vuole che sospenda la terapia sostenendo che l'assunzione di eutirox invalida l'esame, al contrario il mio endocrinologo mi dice di non sospendere assolutamente tale terapia che nulla ha a che fare con il risultato della curva glicemica...Chi buttiamo giu' dalla torre???
Risposta del medico
L'eutirox è un sotituto ormonale che va a compensare una sua carenza, se è ben dosato la riporta in una condizione di normalità. Pertanto è più corretto eseguire la curva da carico continuando a prendere l'eutirox. Se esegue la curva in carenza di ormone tiroideo la sua curva potrebbe risultare alterata. Eugenio De Feo
Risposto il: 27 Febbraio 2007