Figure 1: la start-up che permette ai medici di scambiarsi informazioni e conoscenze

figure 1 la start up che permette ai medici di scambiarsi informazioni e conoscenze
Kelly Aizikowits
Scritto da:
Kelly Aizikowits
Director Business Development Figure 1

Intervista a Kelly Aizicowitz, Director Business Development di Figure 1, start-up Canadese che permette ai medici di scambiare casi clinici complete di immagini. Una piattaforma che sfrutta i principi dei social network per connettere medici e professionisti della salute.

Figure1 applica la logica dei social media e i principi del crowdsourcing per migliorare la condivisione delle conoscenze in ambito medico. Qual è il reale beneficio per pazienti e professionisti?

Con Figure1 il vantaggio per i professionisti della salute è avere accesso a milioni di specialisti in tutto il mondo 24/7. Non sono più confinati tra le mura dei loro ospedali e possono imparare dalla pratica di altri medici provenienti da più di 190 nazioni. Con questa base di conoscenze e l’abilità di ricevere feedback veloci, Figure1 può aiutare i professionisti della salute a migliorare le prestazioni per i loro pazienti.
 

Figure1 è l’esempio più evidente di come l’interconnessione in ambito salute può aiutare a salvare più vite. C’è un caso particolare che vale la pena condividere?

Su Figure1, un’infermiera di Haiti condivise un caso di un bambino nato da 22 ore che presentava delle pustole sulla testa. Non aveva alcun accesso a test di laboratorio e doveva prendersi cura di altri 12 neonati che si trovavano nella stessa stanza. Preoccupata, e senza l’aiuto di alcuno specialista, si è rivolta a Figure1 per cercare aiuto. Dopo aver condiviso il caso sulla nostra app, 16.000 membri della nostra community si sono messi in azione. Fortunatamente, un pediatra è stato in grado di rassicurare l’infermiera che la condizione del neonato era benigna e si sarebbe risolta da sola. Per me, questo è uno dei casi più memorabili della nostra piattaforma ed esemplifica il potenziale che ha in tutto il mondo. Con Figure1, nessun professionista della salute deve mai più sentirsi solo.


figure example
 


Qual è il futuro del crowdsourcing nel sistema della salute?

In quanto Ricercatore in visita alla Standford University, il nostro co-fondatore Dr. Joshua Landy notò che gli specializzandi condividevano i casi clinici con i loro smartphone. Facendo una piccola indagine concluse che il desiderio di condividere e connettersi tra I professionisti della salute è diffusa e genuine. È qui che è nata l’idea di Figure1.

I medici del futuro saranno dei nativi digitali, abituati ad usare le ultime tecnologie e le app nella loro vita di tutti i giorni. Andando avanti, non saranno soddisfatti di un sistema sanitario che opera secondo logiche 1.0 . Per spiegare questo punto, potrei raccontarvi che più del 65% degli studenti di medicina americani sono su Figure1. C’è tutta una generazione di medici che sta crescendo sulla nostra piattaforma, che desidera connettersi a livello professionale. Il sistema sanitario deve evolversi insieme a loro o verrà lasciato indietro.
 

Leggi anche:
Open Innovation e digital health, come coniugare creatività e tecnologia per innovare il settore sanitario.
28/03/2017
23/06/2016
TAG: Digital health | Interviste
Kelly Aizikowits
Scritto da:
Kelly Aizikowits
Director Business Development Figure 1